Conduzione di gruppi esperienziali


"L 'uomo ha bisogno di raccontare la sua storia e di ascoltare il racconto degli altri.

In questa rivelazione gli uomini si donano e in questa donazione conoscono se stessi”.

 

Il gruppo esperienziale dà l’opportunità a chi ne senta la necessità di condividere, in modo opportunamente guidato, organizzato e supervisionato con apposite “mappe di conduzione”, una determinata tematica assieme ad un gruppo di persone.

 

Il gruppo può dunque coinvolgere adolescenti, giovani, adulti, coppie, anziani.

 

Può essere chiuso o aperto, continuo, sotto forma di workshops (“incontri in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, raggiungono risultati tangibili”).

 

Il “panorama” delle tematiche può variare e rispondere a differenti esigenze: possono essere un’occasione di confronto per genitori in difficoltà (gruppi sulla genitorialità), una opportunità di incontro per coppie in crisi, una  possibilità per  apprendere a fronteggiare lo stress, o un momento per imparare a gestire le emozioni, o un seminario di apprendimento di tecniche di rilassamento e meditazione.

 

L'interazione collettiva, attraverso la guida consapevole, disciplinata e mirata dei processi interattivi e l’intervento competente del “conduttore” consentono di vivere un’esperienza produttiva, sana e creativa rispondente alle peculiari esigenze individuali e di gruppo.

 

Attraverso il confronto e la relazione  con gli altri, apparentemente differenti, si scopriranno somiglianze inaspettate; si sveleranno  paure, sogni, fantasie nascoste; le parole riempiranno i silenzi, le solitudini, le incomprensioni, diventando comunicazione efficace e feconda.