Supporto nelle dipendenze e nei comportamenti di abuso


Dipendenza: una parola che racchiude un universo di realtà. Vecchie e nuove; problematiche esistenti da anni e problematiche legate all’evolversi dei tempi.

Anzi, col passare degli anni le tipologie di dipendenze sono proliferate e alcune addirittura acutizzate.

 

Che si tratti di dipendenza da sostanze, da alcool, sessuale, affettiva, dipendenza da gioco, farmacodipendenze, da fumo, dipendenza da acquisti, da lavoro, da televisione o da internet, tutte “assorbono la personalità del soggetto, divenendo il fulcro della sua vita privata e delle sue esperienze”,  riducendo l’ esistenza in una sorta di schiavitù.

 

Eccessivo stress, necessità di evasione, fragile e problematico contesto familiare, personalità vulnerabile: qualunque fattore abbia condotto alla dipendenza il cammino di “guarigione” è arduo da affrontare e necessita di dispiego di energia, determinatezza e forza da parte non solo del soggetto direttamente coinvolto ma anche delle persone a lui vicine.

 

Affiancarmi a voi e alle vostre famiglie  in un  percorso di sostegno psicologico ed interiore, nell’intento tenace di arrivare alla soluzione, è un incarico che assumo  con responsabilità e coscienza  in quanto metto in campo una pluriennale esperienza (in particolar modo nell’ambito di abuso da sostanze) e conoscenze approfondite sia a livello psichico che biochimico, riservandomi/vi la possibilità, là dove necessario, di indirizzarvi verso strutture e/o professionisti che possano supportarvi attraverso terapie di comunità e di tipo farmacologico.